Consiglio di istituto

CHE COS'È IL CONSIGLIO D'ISTITUTO

È uno degli organi collegiali della scuola, istitutito con il D.P.R. 416/1974 (uno dei cosiddetti "Decreti Delegati"), i cui fini sono “la partecipazione nella gestione della scuola dando ad essa il carattere di una comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale e civica.”

DA CHI È COMPOSTO

Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni i componenti sono diciannove e vengono letetti con cadenza triennale:

• otto rappresentanti del personale docente
  • due rappresentanti del personale A.T.A.
  • otto rappresentanti dei genitori negli Istituti Comprensivi (quattro alunni e quattro genitori negli Istituti di istruzione seondaria di secondo grado)

Il Dirigente scolastico ne è membro di diritto.

Il Consiglio d'Istituto è presieduto da un genitore eletto nella prima seduta.

QUALI SONO I SUOI COMPITI

Il consiglio d’istituto rappresenta l’organo con poteri di indirizzo politico e di controllo che si occupa dell’assetto organizzativo e strutturale della scuola. Nello specifico:

1. Approva il Piano Triennale dell'Offerta Formativa della scuola e le sue modifiche annuali
  2. Determina le forme di autofinanziamento della scuola
  3. Delibera il PROGRAMMA ANNUALE di ogni esercizio finanziario entro il 15 dicembre (sabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo, didattico e dei progetti)
  4. Approva le modifiche al programma annuale
  5. Delibera il CONTO CONSUNTIVO entro il 30 aprile
  6. Verifica lo stato di attuazione del programma annuale entro il 30 giugno
  7. Delibera sulle attività negoziali
  8. Determina i criteri e i limiti delle attività negoziali che rientrano nei compiti del Dirigente scolastico.
  9. Adotta il regolamento interno dell'istituto che deve fra l'altro, stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l'uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli alunni durante l'ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l'uscita dalla medesima e la partecipazione del pubblico alle sedute del consiglio
  10. Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti alle classi
  11. Dispone l'adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali
  12. Stabilisce i criteri generali per la programmazione educativa e l'attuazione delle  interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione
  13. Promuove contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione.
  14. Promuove la partecipazione della scuola ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo.
  15. Stabilisce forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dall'istituto.
  16. Esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
  17. Ha competenze riguardo i provvedimenti disciplinari a carico degli alunni per sanzioni che prevedono l’allontanamento dalla comunità scolastica superiore a quindici giorni; l’esclusione dallo scrutinio finale o non ammissione all'esame di Stato conclusivo del corso di studi.
  18. Delibera, sentito per gli aspetti didattici il collegio dei docenti, le iniziative dirette alla educazione della salute e alla prevenzione delle tossicodipendenze.
  19. Esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, e stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi.

COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO DELL'I.C. MAGIOTTI                      triennio 2017/2019

NOMINATIVO

COMPONENTE