Al museo del Cassero la presentazione del libro tattile realizzato dalla nostra 2D!
Giovedì 19 settembre al museo del Cassero di Montevarchi è stato presentato il libro tattile realizzato dalla classe 1D nell’anno scolastico 2023/2024 nell’ambito del progetto “Vorrei andare al museo. Percorsi di accessibilità museale” promosso dal Museo del Cassero di Montevarchi e cofinanziato dalla fondazione CR Firenze. L’evento si è svolto alla presenza della dirigente scolastica, Prof.ssa Laura Debolini, della direttrice del museo Dott.ssa Federica Tiripelli, dell'assessore al sociale Lorenzo Allegrucci, degli artisti Alessio Bigini e Claudio Meniconi di Maker House srl, che hanno sviluppato il totem sensoriale 3D dell’edificio in cui le opere sono esposte e degli alunni della classe divenuta oggi 2D.
Il lavoro svolto nello scorso anno scolastico è stato realizzato sotto la supervisione della Dott.ssa Lucilla Baldetti del museo del Cassero e degli insegnanti della classe Prof. Tommaso Lalli, Prof.ssa Adele Odori e Prof.ssa Patrizia Bernini che hanno aiutato gli alunni nell’organizzazione del lavoro.
Dopo la prima lezione introduttiva, che ha portato gli alunni a conoscere la storia del museo, la classe è stata divisa in gruppi eterogenei, ognuno dei quali ha lavorato su una parte del libro tattile, un testo e un’ immagine, anche con l’aiuto dei tablet che gli alunni hanno a disposizione grazie al progetto triennale di didattica integrata classica e digitale attivato dal nostro Istituto. I disegni e i testi realizzati sono stati poi elaborati dal museo Omero di Ancona per renderli in rilievo.
Il lavoro a gruppi ha permesso ai nostri studenti di migliorare la socializzazione e la responsabilizzazione, dato che senza il contributo di ogni alunno l’obiettivo proposto sarebbe stato difficilmente raggiungibile. Imparare non è soltanto un procedimento individuale.
Gli studenti e le studentesse si sono impegnati con passione in questo progetto e sono stati entusiasti di aver realizzato un prodotto a disposizione della propria comunità, rendendo più accessibile l’esperienza di chi verrà a visitare il museo del Cassero di Montevarchi.