CAA: il progetto di inclusione all'I.C. Magiotti

Inclusività per tutti gli alunni, sinergia tra la scuola e il territorio, formazione dei docenti: c’è questo e tanto altro nel nuovo progetto di Etichettatura in Comunicazione Aumentativa Alternativa delle scuole Primarie "Leonardo da Vinci" e "Don Milani", reso possibile dall’associazione “Abbracciamo il Valdarno”, a cui ha aderito il nostro Istituto.

Il progetto prevede che tutti gli ambienti scolastici dei due plessi vengano etichettati con immagini della CAA, la Comunicazione Aumentativa Alternativa. Tale etichettatura consiste, appunto, nel posizionare simboli visivi nell’ambiente scolastico, applicati direttamente sopra gli oggetti o all’ingresso dei vari locali.

La CAA è un approccio che si declina in diverse strategie, strumenti e tecniche, che ha come obiettivo quello di offrire alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale. Questo approccio, di rilevante importanza per l’Istituto, diventa un ulteriore strumento di inclusione e partecipazione di tutti alla vista scolastica. 

 

Nella fotogallery: Laura Debolini, dirigente IC Magiotti di Montevarchi; Silvia Chiassai, sindaco di Montevarchi; Chiara Romano e Lisa Zeni, terapiste logopediste e Valentina Campani dell’Associazione “Abbracciamo il Valdarno”, nei locali del plesso Leonardo da Vinci, in occasione dell'inaugurazione del progetto a cui erano presenti anche i giornalisti di Valdarno Post. Infine, alcuni esempi di etichettatura. 

 

CAA
CAA CAA CAA CAA CAA CAA