CORSA CONTRO LA FAME: i nostri alunni impegnati nella solidarietà
Questa mattina 8 maggio 2024 gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria e delle classi quinte primarie dell’I.C. Magiotti hanno vissuto un momento intenso di grande partecipazione e solidarietà!
La "corsa contro la fame" é un’iniziativa che coinvolge circa 1600 scuole in Italia coordinato da Azione contro la Fame Italia, organizzazione umanitaria internazionale che opera da oltre 40 anni. Ogni anno l'organizzazione tratta nelle classi il tema della fame andando a scoprirne cause e conseguenze attraverso l’approfondimento di una nazione del mondo in cui è attiva, quest'anno il Bangladesh.
I ragazzi prima della corsa hanno partecipato a una lezione di sensibilizzazione da parte degli operatori dell’organizzazione, venendo a conoscenza delle cause strutturali e delle conseguenze della fame. Successivamente hanno ricevuto un passaporto solidale per coinvolgere familiari e amici e ricevere mini-sponsor e promesse di donazione.
Questa mattina siamo giunti alla corsa! Dopo i saluti dell’assessore Lorenzo Allegrucci, del referente nazionale dell’organizzazione Azione contro la fame e della dirigente scolastica prof.ssa Laura Debolini, gli alunni hanno dato vita alla gara, dimostrando grande impegno, partecipazione e entusiasmo e facendo vedere al numeroso pubblico che la solidarietà è un elemento distintivo e significativo dei nostri ragazzi. Durante l’evento gli studenti e le studentesse erano molto motivati e hanno dato il massimo, poiché il loro impegno ha fatto moltiplicare le "sponsorizzazioni" e le promesse di donazione: questo meccanismo ha sensibilizzato gli studenti e li ha spinti ad agire e a sentirsi parte del cambiamento.
Al termine della corsa tutti a mangiare le schiacciatine donate dalla ditta Granart di Cavriglia e successivamente a dedicarsi alla raccolta delle promesse di donazione per sostenere il Bangladesh, paese destinatario.
Un grande grazie a tutte le persone e istituzioni che hanno permesso la buona riuscita dell’iniziativa: il Comune di Montevarchi e il corpo dei Vigili urbani, la Misericordia di Montevarchi e tutti i nostri docenti!