CORSA CONTRO LA FAME: sport e solidarietà all'IC Magiotti

Grande successo di partecipazione e di pubblico per la “Corsa conto la fame”, a cui l’Istituto Comprensivo Magiotti di Montevarchi ha aderito per il secondo anno consecutivo e che si è svolta mercoledì 7 maggio in Piazza della Repubblica.
Un’ondata di energia ed entusiasmo, che neanche la pioggia ha potuto fermare, portata dagli alunni delle classi seconde della scuola secondaria e dalle classi quinte delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo ha inondato Piazza della Repubblica a Montevarchi, rappresentando un momento di solidarietà e sport.
La “Corsa Contro la Fame” è il più grande progetto didattico, sportivo e solidale al mondo e, in Italia, giunge alla sua undicesima edizione, con il patrocinio del CONI. L’iniziativa, promossa da Azione Contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale specializzata nella lotta alla fame e alla malnutrizione infantile, coinvolge appunto oltre 1.700 scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Dal suo lancio, ha mobilitato più di 9 milioni di studenti in 68.000 scuole nel mondo, trasformando il desiderio di aiutare in azioni concrete.
Prima di mettersi in gioco con la corsa, gli studenti hanno seguito un percorso didattico di sensibilizzazione. Gli operatori di Azione Contro la Fame dedicano oltre 11.000 ore di incontri in aula per spiegare le cause e le conseguenze della fame, una crisi globale che oggi colpisce oltre 711 milioni di persone. Per approfondire il tema, ogni scuola riceve un manuale di educazione civica che, quest’anno, pone l’attenzione sulla Costa d’Avorio, uno dei Paesi in cui Azione Contro la Fame è attiva con programmi di lotta alla malnutrizione.
Dopo questa prima fase di formazione, i ragazzi diventano protagonisti del progetto: con il “passaporto solidale”, coinvolgono familiari, amici e conoscenti sulle tematiche affrontate in classe. Le persone sensibilizzate potranno fare una “promessa di donazione” per ogni giro percorso dagli studenti il giorno della corsa. La giornata finale, organizzata in autonomia da ogni scuola, non è solo la conclusione, ma il cuore pulsante dell’iniziativa. Durante la Corsa finale gli studenti trasformeranno il loro impegno in azione concreta: correndo insieme, gli studenti non solo mettono in pratica quanto appreso, ma dimostrano come la partecipazione attiva possa fare la differenza nella lotta contro la malnutrizione nel mondo, un lavoro che Azione Contro fa Fame conduce da oltre 45 anni in 56 Paesi.
Gli studenti, alternandosi in una corsa a gruppi, hanno raggiunto ottimi risultati e hanno raccolto fondi da destinare all’acquisto dei kit per prevenire la piaga della malnutrizione. Dall’Istituto arriva il ringraziamento all’Amministrazione comunale per il supporto accordato nell’organizzazione della  manifestazione e agli studenti partecipanti che hanno dimostrato grande impegno in questa gara di solidarietà e sport.

12345789