Dalla collaborazione tra scuola e tirocinante nascono bei progetti

L’I.C. Magiotti ospita abitualmente tirocinanti provenienti dalle università e dall’alternanza scuola-lavoro. La nostra scuola crede molto in queste attività che, oltre a costruire un’importante pratica all’interno della scuola per i giovani e le giovani che vogliono creare una relazione tra le conoscenze teoriche, proprie del corso di studi, e la pratica professionale nel contesto scolastico, è una percorso che arricchisce anche i docenti e gli studenti stessi della scuola ospitante. Proprio nell’ambito di un progetto di tirocinio, una giovane studentessa universitaria ha realizzato un video illustrativo delle varie fasi dell’UDA “Supereroi” progettata per la classe 3° A della primaria Don Milani.

Nel video -  un esempio di creatività, impegno e competenze tecnologiche -  è stato inserito uno storytelling e un brainstorming.

L’applicazione utilizzata con l’Ipad per la creazione dello storytelling, è stata semplice ed intuitiva ed ha consentito ai bambini di scannerizzare i propri disegni e di ritagliarli, nonché di farli muovere, in modo da creare delle elementari animazioni digitali. Tale applicazione ha consentito altresì la registrazione vocale delle battute dei vari personaggi.

È un valido esempio questo di come il tirocinio diventa una fonte di ricchezza per tutti i soggetti coinvolti: tirocinanti, insegnanti e alunni.