Educazione e sicurezza stradale per le nostre classi della secondaria

Per tutta la settimana compresa tra lunedì 21 e Venerdì 25 Febbraio 2022 le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell'I.C. Magiotti hanno partecipato al Progetto di Educazione Stradale svolto in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana. L'esperto e formatore FMI Giampietro Dirindelli ha sensibilizzato circa 160 alunni sull'importanza della sicurezza personale e collettiva in strada, sia in qualità di pedoni che di conducenti di cicli e motocicli. In particolare, con lezioni teoriche in presenza, sono stati affrontati temi inerenti le protezioni individuali (caschi, guanti, abbigliamento specifico), comportamenti corretti in qualità di utenti stradali e rischi conseguenti a determinati atteggiamenti inappropriati. L'esperto Dirindelli, sempre in compresenza con la referente scolastica dell'Educazione Stradale, la Docente Monia Bianconi, ha svolto anche parti pratiche con percorsi motori allestiti in palestra, dove si mettevano alla prova gli studenti sulla percezione visiva alterata conseguente all'uso e all'abuso di alcol e stupefacenti. Per fare ciò i ragazzi hanno indossato varie tipologie di occhiali (preventivamente igienizzati di volta in volta), che riproducevano realisticamente le percezioni di tali sostanze e sperimentato i suddetti percorsi con tempi di reazione rallentati e orientamento spaziale compromesso. Infine gli alunni sono stati stimolati a riflettere con delle personalissime considerazioni scritte e verbali sull'esperienza percettivo-motoria appena vissuta e le considerazioni ottenute hanno dimostrato che il Progetto ha avuto un'alta valenza formativa.