Giorno del ricordo 2025
Si è svolta questa mattina, lunedì 10 febbraio, presso i giardini Martiri dell’Istria di Levane, la commemorazione per ricordare le vittime degli eccidi delle foibe e il successivo esodo giuliano dalmata di moltissime persone verso l’Italia.
Alla cerimonia, durante la quale è stata deposta una corona d’alloro presso il monumento in ricordo delle vittime, hanno partecipato le autorità cittadine, l’associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, le associazioni di combattenti e d’arma, le forze dell’ordine del territorio e Silvia Chiassai Sindaco di Montevarchi.
La classe 3A della scuola secondaria ha preso parte alla commemorazione anche con l’ intervento della nostra studentessa Viola Marini, i cui nonni hanno vissuto il dramma dell’esilio dalla città di Fiume.
I nostri studenti sono rimasti particolarmente colpiti dalla testimonianza del Signor Claudio Ausilio, esule da Fiume a Montevarchi e rappresentante dell’ ANVGD (sezione Arezzo) che, in modo autentico e commosso, ha ripercorso questa triste vicenda della nostra storia e che, come ha ricordato il Presidente Mattarella, “è stata una pagina di storia strappata per troppo tempo”.