Giorno della memoria 2024

Giorno della Memoria - 27 gennaio
In occasione della Giorno della Memoria, venerdì 26 gennaio i membri del Consiglio dei Ragazzi della Secondaria Magiotti, in rappresentanza della scuola, si sono recati per le vie del centro storico per portare dei fiori colorati simbolo di sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione. Gli alunni e le alunne erano accompagnati dai docenti Monica Chiapolino (curatrice dei testi che sono stati letti durante l'evento), Alessia Mortelli (che si è occupata del montaggio del video in link a fondo pagina insieme al nostro alunno di 2C Francesco Masini, che ha pure registrato le immagini) e Chiara Scali (organizzatrice e responsabile con studenti e studentesse della creazione e realizzazione dei fiori colorati).

Questo il messaggio che i nostri studenti hanno voluto veicolare alla cittadinanza.

"Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria, nel ricordo del sacrificio delle tante vittime del nazifascismo.
Ma la memoria non può e non deve essere fine a se stessa.
Noi ragazzi dell'I.C. "Raffaello Magiotti" crediamo fermamente che la memoria sia lo strumento migliore per continuare a combattere ogni forma di violenza e di discriminazione.
Per questo, abbiamo deciso di condividere con la nostra città e tutti voi quanto abbiamo realizzato in questi giorni a scuola, insieme ai nostri docenti, per prepararci a questo importante momento commemorativo.
Doniamo un fiore, simbolico, creato con le nostre mani, nei diversi colori che nei campi di sterminio venivano utilizzati per indicare le minoranze presenti;
giallo: ebrei,
verde: delinquenti comuni
rosa: omosessuali
rosso: prigionieri politici
nero: "asociali" e cioè disabili, prostitute, malati di mente
viola: testimoni di Geova
blu: emigrati
Abbiamo poi pensato di aggiungere il colore bianco, come simbolo di speranza e di pace."

Link al video - Clicca qui