Giorno della Memoria 2023: le attività all'IC Magiotti

In occasione del Giorno della Memoria 2023, l'Istituto Comprensivo Raffaello Magiotti si è attivato per progettare varie attività al fine di celebrare nel migliore dei modi questa importante ricorrenza.

Gli alunni e le alunne delle prime della secondaria di primo grado hanno preparato dei palloncini colorati con parole ispirate alla Giornata della Memoria. I ragazzi sono stati accompagnati all'esterno della scuola per un momento di commemorazione alla presenza del Dirigente Scolastico prof.ssa Laura Debolini. I palloncini sono stati poi appesi alla recinzione dell'Istituto.

Le classi seconde hanno assistito alla lezione della prof.ssa Chiara Scali sul Museo Ebraico di Berlino e sulle installazioni in esso contenute tra cui l'albero di melograno. Gli alunni hanno poi realizzato delle sagome di melograno e hanno scritto brevi riflessioni per l'occasione. Successivamente le classi hanno attraversato il giardino della scuola in un breve e silenzioso corteo guidato dalla DS e si sono fermati agli alberi della recinzione della primaria Leonardo da Vinci per appendere i melograni di carta.

Le classi terze hanno visionato un corto animato di presentazione delle pietre d'inciampo, hanno prodotto le pietre con la supervisione della prof.ssa Chiara Scali e le hanno successivamente posizionate all'interno dei piani e per la scale della scuola.

Di queste attività è stato montato un video che potete trovare cliccando sul link, curato dalla prof.ssa Alessia Mortelli. > video giorno memoria Magiotti 2023 <

Gli studenti e le studentesse delle terze, quarte e quinte della scuola Primaria si sono invece recati al cinema di Montevarchi a vedere il film di animazione "Anna Frank e il diario segreto".