Il Corpo forestale incontra gli alunni e le alunne dell'Istituto

Incontro unico e ricco di spunti e riflessioni per i bambini e le bambine dell’I.C. Magiotti che hanno ospitato nelle loro classi dei membri del Corpo Forestale dello Stato.

I carabinieri forestali hanno scelto di festeggiare con i ragazzi e ragazze la ricorrenza dei 200 anni dalla fondazione del Corpo Forestale dello Stato - che dal gennaio 2017 è confluito nell’Arma dei carabinieri - organizzando per loro delle attività di divulgazione ambientale.

L’iniziativa è stata rivolta agli studenti delle scuole elementari, al fine di diffondere la cultura della legalità e della sostenibilità ambientale nelle nuove generazioni. È stata per gli alunni ed alunne un’occasione di apprendere informazioni utili per quanto riguarda problematiche inerenti la tutela del patrimonio forestale, naturalistico e della montagna, l’inquinamento ambientale, gli incendi boschivi, il dissesto idrogeologico, comportamenti illeciti che danneggiano l’ambiente e gli animali. Grande è stato l’interesse e l’entusiasmo con cui gli studenti hanno accolto questi ospiti, partecipando attivamente con domande e interventi, dimostrando una crescente curiosità ed interesse verso le tematiche di sicurezza ambientale.

In foto, le classi terze, quarte e quinte del plesso Don Milani e le seconde, le terze, la quarta e le quinte del plesso Leonardo da Vinci che hanno preso parte agli incontri.