Insediato il Consiglio dei ragazzi

Venerdì 10 novembre, si è insediato il nuovo Consiglio dei ragazzi del nostro Istituto.

Alla presenza della Dirigente scolastica  Laura Debolini , i neoeletti hanno nominato il loro Presidente, Riccardo Davini, classe 3^B secondaria, il segretario Elia Marzi 3^D, la vicesegretaria Cleria Hasanbelli (3^B) e letto il giuramento.

Il Consiglio dei Ragazzi è un organo espressivo degli alunni rispetto al territorio, un ponte tra la scuola e l’esterno, che raccoglie le istanze e i suggerimenti degli studenti, proponendo progetti, idee e tutto ciò che serve all’Istituto per svolgere al meglio la sua funzione didattica, formativa e socializzante. Il Consiglio dei Ragazzi è, come hanno spiegato il prof. Ravara e la Prof.ssa Scali, referenti del progetto, una voce rappresentativa che si interfaccia con la Preside, il Consiglio di Istituto e altre figure di riferimento sul territorio.

In ciascuna delle classi quinte delle primarie dell’Istituto e nelle classi della scuola Secondaria di primo grado sono stati eletti due rappresentanti da inserire nel Consiglio.

È stata per i ragazzi e le ragazze la prima lezione teorica e pratica di esercizio della democrazia attiva e del diritto di voto; un’esperienza entusiasmante durante la quale tutte le studentesse e gli studenti hanno dimostrato impegno e partecipazione nello svolgimento delle operazioni di voto.

Per i nostri alunni questa rappresenta un'interessante e diretta esperienza di cittadinanza, volta a formare studenti attivi oggi e cittadini responsabili domani. I ragazzi e le ragazze hanno accolto con entusiasmo, serietà e partecipazione questa bellissima esperienza!

Consiglio dei ragazzi 2023/24
Consiglio dei ragazzi 2023/24 Consiglio dei ragazzi 2023/24 Consiglio dei ragazzi 2023/24 Consiglio dei ragazzi 2023/24 Consiglio dei ragazzi 2023/24