La nostra raccolta di materiale scolastico per le scuole alluvionate è stata consegnata!

Questa mattina la Dirigente scolastica del nostro Istituto prof.ssa Laura Debolini e la prof.ssa Cinzia Sandroni  si sono recate, insieme al Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai  e all'Assessore Sandra Nocentini all'Ic Bonaccorso da Montemagno di Quarrata (Pistoia) per una consegna davvero speciale!
La Cooperativa Puzzle, creata dai nostri alunni della classe 3A della scuola secondaria nell'ambito del progetto Toscana Verso 2030, promosso in tutta la regione da Confcooperative Toscana, in collaborazione con le Bcc e la Società Cooperativa Lego, ha infatti organizzato una raccolta di materiale scolastico nel nostro Istituto da consegnare ai ragazzi delle scuole colpite dall'alluvione dello scorso novembre in Toscana. Penne, astucci, quaderni e altro materiale di cancelleria, generosamente donati dagli studenti dei nostri plessi, dalle loro famiglie e dalla popolazione di Montevarchi. Gli studenti della 3A si sono collegati in diretta con i loro compagni della 3F di Quarrata alla presenza del Dirigente Luca Gaggioli e del Sindaco di Quarrata Gabriele Romiti i quali ci hanno ringraziato commossi perché questa alluvione ha segnato profondamente le famiglie di questa zona e perché sentire la vicinanza, soprattutto  con gesti concreti di un'altra scuola e comunità per loro è fondamentale.

Ogni cooperativa scolastica in Toscana è nata da questo progetto, e sostenuta anche nel secondo anno dallo stesso, grazie al lavoro degli educatori delle varie cooperative con l'obiettivo di promuovere l'educazione cooperativa, la partecipazione attiva e la promozione di buone pratiche, per poi continuare nel tempo in autonomia, con l'appoggio dei Professori e della Dirigenza, come avete potuto vedere all'ICS Bonaccorso di Quarrata.

Da parte nostra abbiamo conosciuto la realtà di una cooperativa con più anni di esperienza, che ci ha dato molti spunti per il proseguo delle nostre attività.
Ringraziamo il comune di Montevarchi, in particolar modo la Dott.ssa Lia Vasarri e l'assessore Sandra Nocentini che hanno accompagnato il Sindaco alla consegna, offrendoci il trasporto per tutto il materiale raccolto.
Per noi un'esperienza bellissima!