L'intelligenza artificiale a scuola: una due giorni di incontri

“Trasformare l’educazione mediante l’intelligenza artificiale: opportunità e sfide”. È questo il tema intorno a cui si è incentrato l’incontro di formazione per il personale docente, nell’ambito dei progetti ERASMUS+, al quale ha partecipato l’Istituto comprensivo Magiotti, invitato dall’Ufficio Scolastico Regionale che è stato uno degli enti partner per la Toscana.

Durante la due giorni di incontri, che hanno avuto luogo il 16 e il 17 marzo a Montevarchi e a Firenze, i docenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi, approfondire e conoscere le tante declinazioni che l’uso dell’intelligenza artificiale potrebbe avere nella didattica. La scuola si apre così al mondo dell’Intelligenza artificiale e alle nuove opportunità didattiche che questa può offrire. Il progetto Erasmus+ KA2 Scuola “AIM4 - Metholdology 4 Quality Educaton project”, infatti, coinvolge università, scuole, agenzie formative in Bulgaria, Francia, Italia e Portogallo per dare un contributo di dimensione europea alle sfide che l’AI presenta per il futuro. L’obiettivo del progetto AIM4 è proprio quello di sviluppare pratiche didattiche innovative mediante l’uso di un approccio di apprendimento basati sull’Intelligenza artificiale.

L’evento, che ha dato via ad un percorso di formazione dei docenti e a un tavolo aperto di approfondimento in ambito europeo, è stato quindi un modo per esplorare le potenzialità e le sfide nell’uso di nuove tecnologie e metodologie nell’istruzione e analizzare il risvolto etico dell’uso di tali tecnologie.