Marcia per la pace: le letture dei bambini delle classi quinte

Si è svolta venerdì 4 marzo la manifestazione pubblica per la pace organizzata dal Comune di Montevarchi per dire "No all'invasione dell'Ucraina" e per riaffermare "L'amicizia tra i popoli". Tante le persone che hanno partecipato, tante le bandiere della pace e tanti gli striscioni in sostegno della popolazione colpita. Il corteo, organizzato in collaborazione con i tre Istituti comprensivi di Montevarchi e l’ISIS B Varchi, si è concluso con una preghiera e con letture dei bambini delle classi quinte. È stato un momento particolarmente emozionate quando i bambini hanno dato voce, attraverso i brani letti, a sentimenti comuni, come il desiderio di pace.

Il conflitto tra Russia e Ucraina “entra” in classe sotto forma di domande da parte dei bambini, curiosità, ricerca di chiarimenti alle quali i docenti cercano di rispondere strutturando attività ed approfondimenti calibrati sulle esigenze ed età dei bambini.

Lo stesso Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, di fronte ai gravi avvenimenti, invita a riflettere assieme alle scuole, alle studentesse e agli studenti, a tutto il personale sull’articolo 11 della Costituzione italiana: “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Nella galleria:

1. Discorso di Giovanni Paolo II per la giornata della pace 2002, brano letto dalla classe 5° A della Don Milani.
  1. Lacrime di Morena Focante, brano letto dalla classe 5° B della Don Milani.
  1. Lettera di pace, brano letto dalla classe 5° C della Don Milani.
  1. I have a dream, tratto dal discorso di Martin Luther King, brano letto dalla classe 5° A della Leonardo da Vinci.
  1. Se vuoi la pace, brano letto dalla classe 5° B della Don Milani.
  1. Bambini della 5° C alla manifestazione.
  1. Una poesia scritta dalla classe 3° C della Don Milani.
  1. Un’attività di riflessione basata sull’Obiettivo 16 dell’Agenda 2030 “Promuovere la pace” e un momento di condivisione in circle time sul significato della pace e della parola guerra fatta dagli alunni delle classi 4° B e 4° C della Leonardo da Vinci.