Progetto Continuità

All'interno del nostro istituto da anni il progetto continuità riveste una grande importanza per lo sviluppo del curricolo verticale che si basa sugli apprendimenti ma che non può prescindere dall'accoglienza.

Mostriamo oggi uno scorcio del progetto che ha investito tutte le classi seconde della secondaria di I grado, le classi quinte della scuola primaria, gli alunni di 5 anni della scuola dell'infanzia.

Il progetto di accoglienza per gli alunni che si preparano ad entrare alla scuola "dei grandi" ha il profumo della carta da lettera, lettera che ognuno degli aluni ha scritto ad un compagno che già è nella scuola secondaria raccontando emozioni e sentimenti e chiedendo informazioni, gli altri hanno risposto con altra lettera dando consigli e suggerimenti.

Tutto il progetto ha anche il risvolto della prevenzione al bullismo, alla cura del rapporto tra pari, alla costruzione di legami prima ancora di incontrarsi dal vivo.

Si ringraziano tutti i docenti coinvolti, che hanno saputo trasmettere l'emozione della scruittura, in particoalre si ringrazia il maestro David Bassi per la realizzazione del video oppure si può visualizzare la presentazione PROGETTO SINTESI.pdf