Progetto Educazione Stradale con la "Federazione Motociclisti Italiani" alla Secondaria

Durante il mese di Gennaio 2023 si è svolto l’interessantissimo progetto di educazione stradale destinato alle nostre classi seconde della scuola secondaria di primo grado in collaborazione con la FMI (Federazione Motociclisti Italiani). Sono state svolte ben 8 ore di lezione, sia teorica che pratica, sotto la guida dell’esperto Giampietro Dirindelli che, in compresenza con la referente dell’educazione stradale Monia Bianconi, ha spiegato agli alunni l’importanza dei dispositivi di protezione individuale, dei corretti e sani comportamenti sia come pedoni che come conducenti e dei rischi dell’uso di alcol e droghe in ambito stradale. Proprio su quest’ultimo fondamentale aspetto i ragazzi hanno poi fatto una vera e propria esperienza pratica in palestra, indossando alcuni occhiali speciali simulanti gli effetti visivi provocati da alcol, cannabis e allucinogeni. Giampietro ha fatto eseguire a ciascun alunno due percorsi “stradali” e ha monitorato i loro tempi di reazione rallentati, il precario equilibrio, il loro disorientamento motorio. Al termine di tale esperienza i ragazzi hanno prodotto degli elaborati scritti riportando le proprie riflessioni in merito all’esperienza appena vissuta. Un modo del tutto originale e valido per coinvolgere gli studenti su un tema importantissimo mirato alla responsabilizzazione e all’educazione civica del futuro cittadino consapevole di domani.