Programmare per imparare: le classi quarte Don Milani partecipano alla CodeWeek

In occasione della Code Week 2022 - un’iniziativa europea che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale nelle scuole in modo divertente e coinvolgente -, gli alunni delle classi quarte della scuola primaria don Milani hanno svolto diverse attività di coding.

Tra queste, le classi 4 A, B, C hanno preso parte alle attività online “Cody Color”, proposte dal prof. Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino. Nella prima attività i bambini si sono sfidati attraverso una piattaforma online con altre classi del territorio nazionale nella programmazione del percorso di un robot. Nel secondo incontro, insieme alla maestra Elena Figliola, le tre classi hanno potuto giocare con la programmazione in prima persona interpretando il ruolo di robot e di programmatori: scrivendo, sperimentando e correggendo insieme un codice di programmazione.

Le attività previste dalla Code Week sono finalizzate ad ampliare la comprensione di come funziona la tecnologia, ad apprendere i linguaggi di programmazione e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.

CodeWeek quarte Don Milani