Restyling innovativo ai plessi di Staccia Buratta e de Il Giglio

Aria di novità alle scuole dell’infanzia dell’Istituto comprensivo Magiotti.

I plessi di Staccia Buratta e de Il Giglio sono stati oggetto di un restyling. I bambini, al rientro della vacanze pasquali, sono stati accolti dalle maestre e da un ambiente di apprendimento rinnovato e che risponde alle esigenze formative ed educative e di sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini nei diversi campi di esperienza.

Grazie ai fondi del Pon Infanzia per gli ambienti didattici innovativi, tutte le sezioni dei due plessi sono state dotate di un mobile polifunzionale che si adatta alle esigenze e ai molteplici bisogni pedagogico/didattici dei bambini. Il mobile Sabìr ha la possibilità di mutare aspetto e funzionalità grazie ai pannelli intercambiabili. Tale ausilio permetterà agli insegnanti di applicare una didattica innovativa, flessibile, capace di dare risposte adeguate ed efficaci.

Il Pon ha permesso, inoltre, di creare una molteplicità di laboratori ed atelier anch'essi flessibili nella loro funzionalità, in base al gruppo di bambini che ne farà uso e alle esigenze progettuali. Ne sono stati allestiti 4 nel plesso di Staccia Buratta e 2 nel plesso del Giglio in modo da garantire ad ogni bambino un utilizzo frequente e continuativo nel corso dell'anno scolastico, al fine di rendere l'esperienza realmente formativa e significativa, e non occasionale e discontinua.

La sistemazione degli ambienti è stata possibile grazie alla fondamentale collaborazione delle docenti e dei collaboratori scolastici a cui va un ringraziamento speciale.

Nella galleria, una carrellata di foto che mostrano le aule prima e dopo la sistemazione dei nuovi arredi. 

 

Pon Infanzia per gli ambienti didattici innovativi