Steam: in arrivo nuovi materiali didattici per i plessi dell’Istituto

Gli spazi laboratoriali dell’Istituto comprensivo Magiotti si sono arricchiti di nuovi materiali di scienze e robotica per l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline Steam (cioè, Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica). Le classi dell’istituto, a vari livelli e in relazione alle diverse necessità didattiche suddivise per grado, avranno a disposizione diversi allestimenti da laboratorio come il Kit per la robotica educativa, il CodeCube, gli organi in 3D per lo studio del corpo umano, videoproiettori, Set per la classe Energie rinnovabili, Kit Luce e Colore, solo per citarne alcuni.

L’acquisto di questi importanti dispositivi è stato possibile grazie al bando vinto, promosso dal Ministero dell’Istruzione nel Piano scuola digitale, che offre, appunto, la possibilità per le scuole di accedere ai fondi dedicati per l’acquisto di materiali utili all’educazione Steam, a partire dalla scuola dell’infanzia e fino alla scuola secondaria di secondo grado.

Lo Steam e la sua importanza nella didattica

Steam è un metodo di apprendimento interdisciplinare che ha l'obiettivo di avvicinare in maniera innovativa gli studenti alle discipline matematiche, scientifiche e artistiche, di favorire il pensiero logico e computazione e arrivare all’acquisizione di competenze logico-matematiche utili nella vita di tutti i giorni.

L’attenzione per l’alfabetizzazione Stem, promossa anche dalle linee guida ministeriali, si sta facendo sempre più incisiva e fondamentale per la formazione ed educazione deli studenti. Si tratta di un processo formativo che può iniziare già dall’infanzia al fine di favorire ed alimentare la curiosità per tutto ciò che circonda i bambini. Dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, passando per i plessi della primaria, una didattica basata sulle Stem favorisce gli alunni nell’acquisizione delle life skills, le competenze tecniche, creative, digitali, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.

Materiali didattici Steam