Campionati sportivi studenteschi di calcetto maschile e femminile, fase provinciale

Mercoledì 01 Marzo 2023 si sono svolte le fasi provinciali dei campionati sportivi studenteschi di calcio a 5 sia maschili che femminili. Il nostro istituto, l'unico in provincia di Arezzo ad essersi qualificato con entrambe le squadre, ha partecipato con ben 24 alunni all'evento. Purtroppo il tempo atmosferico sfavorevole, la pioggia battente ed incessante e il freddo pungente hanno compromesso la buona riuscita della competizione sportiva, costringendo i nostri alunni/e a giocare in condizioni climatiche avverse. Le ragazze hanno comunque dimostrato una grinta ed un'energia davvero straordinarie che le hanno portate ad ottenere il secondo posto assoluto conquistando il titolo di vicecampionesse provinciali 2023.
Leggermente più sfavoriti sono stati i ragazzi che, nonostante l'impegno e la determinazione, hanno riportato a casa un consolatorio quarto posto.
L'esperienza, vissuta da tutti quasi come un'allegra gita, è servita a consolidare l'unione di un gruppo che, partendo dalla condivisione di una passione sportiva, si è basata sulla socializzazione, sull'aiuto reciproco e sulla costruzione di sane e produttive relazioni tra pari.
Si ringraziano infinitamente i docenti Nico Mariottini e Carla Gironi per l'aiuto psicologico, tecnico-tattico e materiale che hanno dato ai ragazzi e alla docente di sport Monia Bianconi durante l'arco di tutta questa bella ma impegnativa mattinata calcistica. Un grazie speciale va a tutti i genitori degli alunni coinvolti che hanno reso possibile tale trasferta contribuendo alla buona riuscita dell'evento.