Concorso ANCE MACROSCUOLA: il progetto della nostra classe 2C si classifica al secondo posto nazionale!

“Lo sport rigenera la città” è stato il tema del concorso Macroscuola, promosso dai Giovani Ance (Giovani Imprenditori Edili) e giunto quest’anno alla nona edizione, per la riqualificazione di aree urbane ad uso sportivo, per attività ludico-motoria/amatoriale.

Lo scorso mercoledì 29 maggio a Roma, presso l’Auditorium Ance, si è svolta la cerimonia nazionale di premiazione, con le 13 scuole finaliste che hanno presentato i propri progetti alla presenza della presidente, Federica Brancaccio, della presidente dei Giovani Ance, Angelica Donati, del vicepresidente Giovani Ance e coordinatore del progetto Macroscuola, Pierfrancesco Tieni, e della giuria esterna.

La nostra classe seconda C della scuola media, coordinata dalle prof.sse Chiara Scali e Antonella Fiorai, è riuscita a qualificarsi al secondo posto nazionale con un progetto di riqualificazione di piazza della Repubblica chiamato "Tra alberi e sport... la Repubblica che vive". 

Sono stati oltre 1500 gli studenti di 200 scuole medie di tutta Italia che hanno partecipato al bando, elaborando progetti per il recupero di aree e infrastrutture sportive dismesse o abbandonate con l’obiettivo di renderle sostenibili e fruibili dai cittadini di ogni età. La classe seconda C ha vinto il primo premio regionale che ha così permesso di partecipare all'evento finale di Roma.

La delegazione che ha presentato il progetto presso l'Auditorium Ance era composta dalla prof.ssa Chiara Scali e da Clara Delfino, Arianna Nosi e Francesco Masini, ma anche tutto il resto della classe, accompagnata dalla prof.ssa Antonella Fiorai e dalla dirigente prof.ssa Laura Deboliniera a Roma per sostenere i compagni.

Il primo premio è andato alla classe terza A dell’istituto comprensivo Supino di Morolo (Frosinone), terza classificata la terza C dell’istituto comprensivo Ugo Betti di Camerino (Macerata).
Componenti della giuria Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, Francesco Ruperto, Direttore Governance Digitale Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 Spa, e Anna del Sordo, Direzione Spazio Sport- Ingegneria dello Sport di Sport e salute Spa.

Complimenti ai nostri alunni e alle nostre alunne!

12345678910111214
 

Allegati

J6ANFT.pdf

PHOTO-2024-05-30-12-26-25.jpg