Consiglio dei ragazzi: l'insediamento e il giuramento dei neo eletti

Si è insediato lo scorso venerdì 25 novembre il Consiglio dei ragazzi.

Alla presenza della dirigente scolastica Laura Debolini, i neo eletti hanno nominato il loro presidente e letto il giuramento.

Il consiglio dei ragazzi è un organo rappresentativo degli alunni rispetto al territorio, vuole essere un ponte tra la scuola e l’esterno, che raccoglie le istanze o suggerimenti degli studenti e propone progetti, idee e tutto ciò che serve all’Istituto per svolgere al meglio la sua funzione didattica, formativa e socializzante. Il Presidente del consiglio è, come ha spiegato il professor Ravara, una voce rappresentativa di questo organo che si interfaccia con la preside, il Consiglio di istituto e altre figure di riferimento sul territorio.

In ciascuna delle classi quinte della primaria dell’Istituto e nelle classi della scuola Secondaria di primo grado sono stati eletti due rappresentanti da inserire nel Consiglio dei Ragazzi.

È stata per i ragazzi e le ragazze la prima lezione teorica e pratica di esercizio della democrazia attiva e del diritto di voto; un’esperienza entusiasmante durante la quale, tutte le studentesse e studenti hanno dimostrato impegno e partecipazione durante tutte le operazioni di voto.

“Queste proposta progettuale -  ha affermato la preside Debolini -  è estremamente interessante nell’ottica di raggiungere ed ampliare le competenze di cittadinanza attiva, di rappresentazione democratica e di formare studenti attivi oggi e cittadini responsabili domani. I ragazzi e le ragazze hanno accolto con entusiasmo e serietà l’attività che ha una importante ricaduta sulla vita societaria: se vivo in un ambiente interessandomi ad esso in maniera responsabile ed essendone parte attiva, allora mi impegnerò a stare bene e a far stare bene gli altri”.

Nella galleria fotografica, i membri del neo insediato Consiglio dei ragazzi durante il primo incontro durante il quale è stata eletta la presidentessa Sara Lunghi (nella foto) della classe 3B della scuola Secondaria di primo grado ed hanno discusso le prime proposte.

I membri del Consiglio dei ragazzi per l’a.s. 2022/2023 sono:

5A LdV: BARBAGLI MATILDE - SCOLARI ALESSIO
5B LdV: GUARDUCCI CAMILLA - FARNETANI CRISTIAN