Cronisti in classe: pubblicato il primo lavoro della 5A della Leonardo da Vinci

“Cronisti in classe”: è questo il nome del concorso giornalistico indetto dal quotidiano La Nazione al quale ha aderito la classe 5A della scuola primaria Leonardo da Vinci. 
Il contest ha visto ieri la prima pubblicazione del lavoro realizzato dalla nostra classe (vedi foto) sulla cronaca locale de La Nazione di Arezzo. 
Il Campionato si sviluppa attraverso un calendario di sfide, in cui i ragazzi sono chiamati a realizzare di loro pugno un’intera pagina di giornale con titoli, foto e vignette. Il regolamento prevede inoltre che gli studenti scelgano un argomento sul quale impostano un'inchiesta monotematica, condotta con l'aiuto dei docenti. 
La peculiarità del progetto è duplice: non solo i ragazzi avranno modo di sperimentare questa tipologia testuale che è l'articolo ed inventarsi giornalisti, ma avranno anche modo di avviare una riflessione partendo dalla lettura di notizie di attualità attraverso il quotidiano. Per la durata del Campionato, infatti, nei giorni di uscita delle pagine delle varie scuole, La Nazione sarà distribuita gratis alle varie classi impegnate nella sfida. 
Alla conclusione del concorso una giuria di esperti valuterà i vari lavori di tutte le classi partecipanti per attribuire poi dei premi. 
Ai giovanissimi cronisti della 5A in bocca al lupo!

La nazione