Dynamo Accademy: un'esperienza di formazione unica

È stata una giornata di formazione personale e professionale unica ed indimenticabile quella a cui hanno partecipato i docenti di sostegno dell’I.C. Magiotti, organizzata dal Dynamo Accademy a Pistoia, dove si trova un vero e proprio campus di formazione con spazi e attività pensati per favorire sostenibilità, diversità, equità e inclusione di bambini e ragazzi malati. “Un evento reso possibile grazie all’Ufficio scolastico regionale della Toscana che ha invitato alcune scuole, in rappresentanza di tutta la regione, a partecipare e il nostro istituto è stato tra i fortunati selezionati” ha spiegato la dirigente scolastica Laura Debolini.

La Fondazione Dynamo, Dynamo Camp ha come mission quella di offrire gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa con assistenza specifica a bambini affetti da patologie gravi o croniche, genitori, fratelli e sorelle sani.

La giornata, a cui hanno partecipato 35 docenti dell’istituto, è stata scandita da diversi momenti. “Ci hanno fatto visitare l’ambiente immerso nella natura, un ambiente stimolante, accogliente ed inclusivo – ha raccontato la docente Daniela Quercioli, referente degli alunni con disabilità -  Con un formatore dell’Accademy abbiamo sperimentato, durante la formazione, tante attività, molte delle quali sono state toccanti. Dopo questa esperienza entriamo nell’ambiente di lavoro con una forte motivazione individuale e di gruppo e con una forza vitale per portare avanti i nostri progetti inclusivi, sia come organizzazione scolastica ma anche come promozione di socialità verso tutto il gruppo classe”.

Dynamo camp