Inaugurata la Panchina Rossa presso la scuola media Magiotti

Nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre di ogni anno, è stata inaugurata presso il resede della scuola media Magiotti la panchina rossa, donata all’Istituto dalla Conad di Montevarchi.

Il simbolo della panchina rossa intende idealmente rappresentare uno spazio occupato dalle donne vittime di violenza. Il luogo dove viene installata diviene concretamente una zona che serve per diffondere consapevolezza su questo drammatico e tragico fenomeno.

Alla celebrazione hanno partecipato il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, l'assessore alla scuola Sandra Nocentini, la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Magiotti Laura Debolini e i titolari del punto vendita Conad di Montevarchi Lorenzo Tiranno e Vanessa Capanni. L’inaugurazione è stata inoltre arricchita dalla presenza di 2 alunni (Gianmarco e Blerd) e 2 alunne (Maddalena e Malak) della nostra scuola secondaria di I grado che hanno contribuito all’iniziativa attraverso delle letture concordate tra i rispettivi docenti su Carolina Morace, allenatrice di calcio ed ex attaccante della Nazionale femminile, e su Alfonsina Strada, prima e unica donna nella storia a partecipare al Giro d'Italia nel 1924 [brani allegati].

Sentiti e sinceri ringraziamenti vanno sia alla Conad che al comune di Montevarchi.

Alfonsina e la strada.pdf

Quella matta della Fonsina.pdf