Le classi terze della Leonardo da Vinci al Paleofest

Una rassegna interamente dedicata al passato e nello specifico, alla preistoria che tanto affascina gli studenti: è il “Festival della Preistoria”, organizzato dal Museo Paleontologico dell’Accademia Valdarnese del Poggio in collaborazione con il Comune di Montevarchi e che si è svolto tra il 25 e il 26 maggio.

Tra i vari eventi che compongono il programma del Paleofest - tra cui mostre, approfondimenti scientifici, spettacoli teatrali e musicali - ci sono state anche attività educative come il progetto Adotta un mammifero’, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Magiotti e l’Istituto Comprensivo Petrarca di Montevarchi, al quale hanno partecipato le classi 3°A e la 3° B del nostro plesso Leonardo da Vinci.

Il progetto “Adotta un mammifero” si è svolto durante l’anno scolastico con incontri che le classi hanno avuto con l’esperta Giorgia Pieralli e si è concluso poi con la costruzione di manufatti e la presentazione degli stessi sabato 25 nella bellissima Sala Grande dell’Accademia del museo. La 3°A ha costruito Filippo l’ippo, mentre la 3°B Gastone l’elefantone. In occasione della presentazione dei lavori erano presenti gli alunni delle due classi e le maestre.

La docente Elisa Stella Sotira ha ringraziato, anche a nome delle dirigente scolastica,  gli organizzatori del Festival e sottolineato l’importanza di queste attività necessarie nel territorio non solo per far conoscere la nostra storia ma anche per dare l’opportunità ai bambini di entrare in contato con il Museo.