L'I.C. Magiotti ospite al Consiglio comunale per parlare di uguaglianza

Domenica 26 Novembre 2023 si è svolto presso il palazzo del Podestà di Montevarchi il 𝓒𝓸𝓷𝓼𝓲𝓰𝓵𝓲𝓸 𝓬𝓸𝓶𝓾𝓷𝓪𝓵𝓮 𝓬𝓮𝓵𝓮𝓫𝓻𝓪𝓽𝓲𝓿𝓸 𝓲𝓷 𝓸𝓬𝓬𝓪𝓼𝓲𝓸𝓷𝓮 𝓭𝓮𝓵𝓵𝓪 𝓕𝓮𝓼𝓽𝓪 𝓭𝓮𝓵𝓵𝓪 𝓣𝓸𝓼𝓬𝓪𝓷𝓪 sul tema: " I CARE, la Toscana dei valori umani e della lotta alle disuguaglianze a 100 anni dalla nascita di Don Milani".

La seduta ha visto la partecipazione del nostro Istituto con l'intervento della Dirigente Scolastica Laura Debolini e di alcuni studenti delle classi terze della scuola secondaria che hanno presentato dei lavori e delle riflessioni sulla figura di Don Lorenzo Milani, realizzate in classe con l'aiuto dei loro insegnanti.

Durante il suo intervento, Ianis Mihaila Nechita, uno studente della classe 3A della Scuola Secondaria di primo grado, ha sottolineato gli ideali incarnati da Don Milani e che hanno guidato la sua missione didattica. “La sua filosofia educativa – ha dichiarato Ianis - si basa sull’idea che ogni individuo ha il diritto di ricevere un’educazione di qualità indipendentemente dallo status sociale o dalle risorse economiche e la scuola ha il dovere di garantire a tutti la possibilità di sviluppare il pensiero critico, cioè rendere ciascuno di noi capace di scegliere liberamente e consapevolmente”.

“Parlandone in classe, ci ha profondamente colpito il fatto che Don Milani abbia lottato affinché nessuno fosse mai lasciato indietro. Ci siamo soffermati sul significato della parola inclusione, un termine oggi molto attuale all’interno delle nostre scuola. Includere significa rispettare le esigenze di tutti progettando e organizzando gli elementi scolastici e l’apprendimento in modo da consentire ad ogni studente di partecipare attivamente alla vita della classe, dando la possibilità a ognuno di noi di emergere a seconda delle proprie potenzialità”.

Ringraziamo il Comune di Montevarchi per averci coinvolto in questa importante celebrazione, permettendo ai nostri studenti di riflettere sulla figura e sull'operato di uno dei più grandi educatori del nostro tempo.

Link al video dei nostri interventi

Consiglio comunale Festa della Toscana
Consiglio comunale Consiglio comunale Consiglio comunale Consiglio comunale