Mattinate dell'orientamento: gli studenti della scuola secondaria Magiotti incontrano la Marina Militare Italiana

Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado Magiotti hanno incontrato - presso la Sala della Filanda della biblioteca La Ginestra di Montevarchi - una delegazione di rappresentanti della Marina Militare Italiana, inviati dal comando interregionale marittimo Nord di La Spezia per una conferenza di orientamento a supporto degli studenti nei percorsi di scelta culturale e professionale. L’incontro, che si inserisce all’interno delle numerose iniziative per l’orientamento e la crescita personale promosse dal nostro istituto, è stato aperto dall’intervento del Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini e dalla nostra Dirigente scolastica, le quali hanno entrambe sottolineato l’alto valore formativo di questa esperienza per i nostri studenti e il legame profondo tra il corpo della marina e il nostro territorio. Presente anche una delegazione dell’associazione marinai d’Italia della sezione di Montevarchi. 
Un sentito ringraziamento da parte del nostro Istituto alla Marina Militare Italiana e a i suoi rappresentanti che hanno illustrato in modo chiaro e approfondito tutti gli aspetti che riguardano il grande lavoro di questo corpo, mettendo in evidenza non solo le attività operative, ma anche i valori che guidano la Marina: professionalità, spirito di servizio, innovazione e impegno costante per la sicurezza del Paese. I nostri alunni hanno seguito l’incontro con interesse e partecipazione, ponendo domande pertinenti e interessate. 
Una mattinata davvero interessante, conclusasi con un prezioso omaggio che andrà ad arricchire la nostra biblioteca scolastica: un volume della Marina in edizione limitata con storia e contenuti inediti sulle varie unità navali.

Marina Militare italianaMarina Militare italiana

Marina Militare italiana Marina Militare italianaMarina Militare italiana