PROGETTO "ATLETICA PER TUTTI"

PROGETTO ATLETICA PER TUTTI

Si è appena concluso il Progetto “ATLETICA PER TUTTI” rivolto all’intera scuola secondaria di primo grado Magiotti, in collaborazione con la Polisportiva Rinascita di Montevarchi. Tale progetto è stato svolto magistralmente dal tecnico Christian Taras, in compresenza con la docente di Scienze Motorie e Sportive Monia Bianconi, presso lo Stadio Brilli Peri di Montevarchi. Tutti gli alunni delle classi prime, seconde e terze hanno partecipato attivamente alle 44 ore di lezione pratica, durante i mesi di Marzo ed Aprile, apprendendo con entusiasmo le diverse discipline dell’atletica leggera, quali: corsa veloce con partenza dai blocchi, corsa ad ostacoli, salto in alto e salto in lungo, staffetta 4x100 e getto del peso.

Tale esperienza è servita ai ragazzi a migliorare le proprie capacità condizionali e coordinative, a superare le proprie paure e limiti, a muoversi in un ambiente naturale all’aperto dove poter socializzare liberamente praticando una sana e stimolante attività sportiva. Gli apprendimenti acquisiti durante lo svolgimento del progetto di Atletica si riveleranno utilissimi anche per la partecipazione alla competizione nazionale del “Golden Gala” a Roma il prossimo 9 Giugno presso lo stadio Olimpico, dove alcuni studenti del nostro Istituto rappresenteranno il Comune di Montevarchi nella staffetta mista sui 200 metri piani.