Progetto di educazione stradale e di legalità alla Prefettura di Arezzo

Si è appena conclusa la serie dei 4 incontri delle classi terze della nostra scuola secondaria di primo grado con le esperte della Prefettura di Arezzo in merito al Progetto di educazione stradale/legalità. Le 8 ore di interventi teorici nelle classi sono state svolte dalle professioniste Maria Romizi e Vincenza Mafucci, in collaborazione con la tirocinante Nicole Amadori sempre in compresenza con la docente Monia Bianconi, referente del progetto. Sono stati affrontati temi alquanto delicati ma importanti, come ad esempio i rischi della dipendenza da sostanze stupefacenti, le motivazioni che spingono gli adolescenti a cadere nel tunnel delle dipendenze, i vari tipi di dipendenze nonché l'importanza del gruppo dei pari nelle scelte dei giovani ed i loro progetti di vita. Inoltre le esperte hanno sviscerato le tematiche legali relative alla detenzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti nonché al compito degli assistenti sociali e delle forze dell'ordine.

Gli alunni di tutte le classi coinvolte hanno interagito con le esperte in modo interessato e partecipe fornendo spunti di riflessione non banali e stimolanti, fugando alcuni dubbi e luoghi comuni e apprendendo molti aspetti a loro fino ad ora ignoti.