Progetto Judo alla Secondaria Magiotti

Durante i mesi di Dicembre 2022 e Gennaio 2023 le 4 classi prime della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto hanno preso parte al progetto di Judo promosso dall’Accademia Karate di Montevarchi (sezione Judo). Il progetto si è svolto in orario mattutino presso la palestra della scuola secondaria dove, l’esperto Michele Bernini, ha montato il Tatami e ha condotto con professionalità, in compresenza con i docenti di Scienze Motorie Bianconi e Cappelli, le 12 lezioni pratiche. Gli alunni hanno potuto approcciarsi in modo ludico a questa affascinante disciplina sportiva che è un mix di pratica corporea, attitudine mentale e consapevolezza motoria. L’aspetto davvero interessante, soprattutto dopo due anni di distanziamento dovuto al Covid 19, è stato sicuramente quello di consentire agli alunni il recupero della vicinanza fisica reciproca, di insegnare loro le corrette tecniche di presa, ribaltamento e di caduta al suolo nonché di stimolarli al superamento dell’imbarazzo che il contatto fisico inevitabilmente racchiude in sé. In tal modo, attraverso una nuova esperienza sportiva, si sono incrementate positivamente sia le capacità motorie che le relazioni interpersonali utili alla creazione di un clima di classe sereno e produttivo.