Progetto LegalizziamoCi: Poliziotti in classe!

Grande entusiasmo per i bambini delle classi terze della Don Milani che hanno ospitato nelle loro aule dei poliziotti.

La visita delle forze dell’ordine è avvenuta nell’ambito del progetto “LegalizziamoCi”, iniziato lo scorso anno ed ha visto partecipi i giovanissimi alunni. Il progetto prevedeva la creazione di un gioco in scatola incentrato sul tema della legalità.

Per premiare i ragazzi del lavoro svolto, la polizia ed il questore hanno donato a ciascun alunno un diario e un puzzle.

I bambini, emozionati per questa giornata speciale, hanno messo su carta i loro pensieri:

LE FORZE DELL’ORDINE

Che emozione!

Venerdì scorso sono venuti a scuola le forze di polizia per premiare il nostro progetto sulla legalità. Eravamo tutti così emozionati che sembravamo farfalle svolazzanti in cerca di un fiore profumato.

I nostri cuori erano colmi di felicità.

Quando sono entrati abbiamo cantato l’Inno italiano accompagnandoci con i movimenti del corpo; i poliziotti si sono pure commossi e hanno versato qualche lacrima.

Loro ci hanno fatto vedere un video che parlava di come è pericoloso il loro lavoro e noi abbiamo capito cosa significa proteggere gli altri sopra ogni cosa.

Abbiamo fatto tante domande e loro ci hanno rassicurato su tutto ciò che ci preoccupava.

Durante l’intervallo ci hanno portato a vedere la loro macchina delle emergenze: LA PANTERA! Ci siamo saliti ed abbiano notato che il sedile dove stanno i cattivi era molto duro e scomodo. Sapete perché?

Perché almeno i cattivi ci stanno male e imparano la lezione.

È stato bello passare del tempo con loro, tutti noi ci siamo sentiti un po’ poliziotti e nel nostro cuore hanno lasciato un sorriso, quello che i bambini hanno nel giorno del compleanno.

In fondo è molto bello essere POLIZIOTTI!

GLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE DON MILANI