Progetto nuoto “Vivi l’acqua con noi”

Durante tutto il mese di Dicembre 2022 le 4 classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno preso parte in modo attivo al progetto di nuoto “Vivi l’acqua con noi”, promosso dal Centro Nuoto Valdarno di Montevarchi e fortemente voluto dalla docente di Scienze Motorie e Sportive Monia Bianconi. Il progetto ha coinvolto ben 79 alunni che sono stati i destinatari delle lezioni pratiche in vasca, guidate ogni volta da due istruttori qualificati. In tal modo alcuni studenti hanno potuto acquisire o consolidare le proprie capacità natatorie di base, mentre altri un po’ più esperti hanno potenziato le proprie competenze apprendendo, in modo ludico e sicuro, anche nuovi elementi della pallanuoto e dei tuffi dai blocchi. L’esperienza pratica vissuta in acqua ha consentito agli alunni di migliorare la coordinazione generale e specifica, la socializzazione e le relazioni interpersonali, la tecnica natatoria e, cosa fondamentale, di incrementare la propria autostima e sicurezza in sé stessi gestendo il proprio corpo in un ambiente non convenzionale come quello della piscina.