Progetto Spazi Infiniti

L'Istituto comprensivo Raffaello Magiotti ha stretto un accordo di partenariato con la società coopertiva sociale "L'Inchiostro" a partire dall'anno 2019; questa collaborazione, che ha subito un momento di stasi per motivi legati alle condizioni epidemiologiche, adesso ha ripreso il suo corso e ha permesso la realizzazione del progetto SPAZI INFINITI il quale si tradurrà in tre diverse azioni per la scuola.

1. Realizzazione di traduzioni di alcuni documenti fondamentali per la vita dell'istituto, in modo che anche i genitori non italofoni conoscano il regolamento di istituto, il patto di corresponsabilità, le istruzioni per gli accessi ai portali della scuola (si veda la sezione dedicata ai regolamneti dove sono già presenti documenti in lingua);
  2. Acquisto di alcuni software o altro materiale didattico improntato all'inclusione di soggetti in condizione di svantaggio linguistico, sociale o di apprendimento, gli acquisti saranno cofinanziati dalla scuola e gestiti direttamente dalla segreteria dell'istituto sentite le necessità dei docenti di ogni ordine e grado;
  3. Realizzazione di un percorso di aiuto allo studio, sicuramente la parte più significativa di tutto il percorso è la realizzazione di un gruppo di sostegno allo studio per gli alunni della scuola primaria che si terrà a partire dal 27 novembre per un totale di 30 ore di lezione ogni sabato mattina presso la sede centrale, sono previsti 3 gruppi da 10 alunni ciascuno; gli educatori che effettueranno le attività sono stati selezionati dal partner di progetto. In allegato si può rileggere la circolare con le modalità di iscrizione.

timbro_protocollo_COMUNICATO_LABORATORI_EXTRASCOLASTICI (2).pdf