R.I.S.VA in musica sotto le stelle: la seconda edizione del concerto

Sabato 17 giugno si è tenuto, in Piazza Varchi a Montevarchi, l’ultimo concerto dell'Ensemble orchestrale, del coro e, come novità assoluta di questa seconda edizione, del coro con il linguaggio dei segni degli studenti della Rete degli Istituti scolastici del Valdarno aretino e fiorentino. Ben 16 studenti del nostro Istituto, tra gli oltre 200 delle 17 scuole di I e di II grado aderenti alla RISVA, si sono esibiti come membri dell'orchestra e del coro. Nel coro della scuola Primaria si sono esibiti Camilla Bonaccini, Teresa Tarchi, Chiara Lepri, Egidio Latempa, Alessandro Corsaletti e Gregorio Magini e, per il coro della scuola Secondaria della Magiotti, Arianna Nosi. Nell’Ensemble si sono esibiti: Agnese Benedetti alla tastiera, Nicola Furiati alla chitarra elettrica, Francesco Grassini e Federico Bacciarelli alla chitarra classica, Marta Palazzo al basso elettrico, Alessandro Rossi al sax, Maria Bernardoni, Dalia Filippelli e Tommaso Bartoli al clarinetto. E’ stata un’opportunità, per tutti gli studenti, di appassionarsi a un ambito importante della cultura in un clima di vera e sana collaborazione tra scuole, docenti e ragazzi, dando dimostrazione che la musica è proprio un linguaggio universale.

Nel corso dell’evento “RISVA in Musica sotto le stelle” il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, il direttore dell'USR Toscana Dott. Ernesto Pellecchia, il Consigliere del Ministro dell'Istruzione e del Merito Prof. Vincenzo Vespri e tutti i Dirigenti Scolastici della Rete "R.I.S.V.A. in musica" hanno presentato ed elogiato questa bellissima iniziativa, nata nel nostro territorio per favorire l’inclusione e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Si ringrazia tutta l'amministrazione comunale di Montevarchi per lo straordinario contributo nell’organizzazione di questo evento che ha dato la possibilità ai nostri studenti di potersi esibire, la Prof.ssa Lucia Bacci (Dirigente dei Licei “Giovanni da San Giovanni”, scuola capofila della RISVA in Musica), il M° Luca Volpi (Direttore dell’ensemble orchestrale), il M° Alessandro Papini (Direttore del coro della Scuola Primaria e Secondaria) e il Direttore Artistico M° Andrea Turini.

Nel complimentarsi nuovamente con gli studenti dell’I.C. “Magiotti” che hanno partecipato all’evento, la docente di musica Prof.ssa Alessia Mortelli e la Dirigente Prof.ssa Laura Debolini augurano ai giovani musicisti di continuare a coltivare la loro passione perché solo così riusciranno a esprimere  al meglio le loro emozioni, i loro pensieri, i loro stati d’animo e saranno in grado di apprendere, di scoprire cose nuove e di trovare  le risposte che cercano tra le note di una musica.

La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare. La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme. (Ezio Bosso)