Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Il progetto ha come filo conduttore quello di pensare e realizzare un modo diverso di “fare” e “vivere” la scuola coniugando gli interessi dei discenti con contenuti disciplinari e sviluppando, al tempo stesso, competenze che si integrino nel contesto delle tecnologie multimediali e della rete. I percorsi sono stati individuati partendo dalle richieste degli studenti sia in merito ai contenuti sia alle tempistiche di svolgimento, mettendo lo studente al centro delle proprie scelte, del proprio processo di apprendimento e delle proprie inclinazioni. Un’offerta formativa personalizzata consentirà agli studenti nell’arco di un biennio di approcciare, sperimentare, approfondire tematiche e discipline diverse. Si promuoverà quindi, fin dalla classe prima, un percorso esplorativo e di orientamento che consentirà ai discenti di avere un approccio allo studio più motivante e successivamente attuare scelte maggiormente consapevoli. Gli obiettivi formativi trasversali a tutti i laboratori saranno accrescere le competenze metacognitive, il pensiero divergente, promuovere una partecipazione attiva e proattiva alla didattica. Per la scelta dei percorsi sono stati coinvolti anche i genitori chiedendo di esprimere preferenze riguardo ai contenuti e ai tempi dell'organizzazione dei corsi in modo da favorire il più possibile la presenza degli studenti e delle studentesse. Per quanto riguarda la formazione docenti si è puntato sulle certificazioni linguistiche principalmente per i docenti della scuola primaria che hanno bisogno di formazione specifica per l'insegnamento dell'inglese nelle proprie classi. La scuola utilizzerà per la realizzazione del progetto uno dei suoi più importanti punti di forza: l'esaltazione delle differenze intese come valorizzazione delle peculiarità di ciascuno, grazie ad una presenza massiccia di alunni con bisogni educativi speciali, alunni di provenienze diverse e di ambiti socio-culturali molto eterogenei che impongono un'educazione al dialogo all'ascolto e all'accoglienza dell'altro che pervade tutta l'attività didattica programmata curricolare ed extracurricolare.