Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

I percorsi di formazione interesseranno tutto il personale, ausiliario, amministrativo e docente. La parte comune della formazione avrà lo scopo di approfondire tutti gli aspetti legati all'archiviazione, scambio e gestione di materiale contenente dati sensibili di utenti e personale, con particolare riferimento alle responsabilità personali e sul rispetto della privacy; si terrà conto di tutti i canali di scambio e gestione delle informazioni di uso comune all'interno del sistema scolastico, piattaforme ministeriali, segreteria digitali e altro. Per la formazione specifica sulla didattica ed i canali educativi saranno sviluppati percorsi per l'approfondimento e il migliore utilizzo delle strumentazioni acquisite attraverso il progetto Next generation classroom in modo che tutto il personale docente sia reso autonomo e stimolato all'utilizzo di questi strumenti all'interno delle proprie progettazioni educative. L'innovazione della didattica avrà particolare riferimento anche all'insegnamento delle lingue straniere e all'italiano come lingua L2. Inoltre saranno selezionati percorsi innovativi di didattica per conciliare l'innovazione digitale e la valorizzazione dell'umano integrale, in un'epoca dove la tecnologia diventa supporto e strumento imprescindibile gli studenti hanno bisogno di bilanciare con relazioni forti e stimolanti, pertanto percorsi per la gestione e risoluzione dei conflitti, l'inclusione e la valorizzazione delle diversità fisiologiche, culturali o etniche sono la chiave di volta per raggiungere il successo formativo integrale. I docenti e tutto il personale scolastico quindi avranno l'opportunità di confrontarsi con metodologie didattiche volte alla conciliazione tra trasformazione digitale e crescita culturale e relazionale in maniera integrata.