R.I.S.VA.inmusica

Sabato 13 novembre 2021 si è svolto presso la pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni valdarno un momento prezioso del progetto degli istituti scolastici del Valdarno in ambito musicale.

Organizzato dalla scuola polo il concerto ha visto le esibizioni degli studenti dei 16 istituti che costituiscono la rete, sia istituti comprensivi che scuole superiori, ognuna ha portato la propria attività musicale costruendo un caleidoscopio multiforme di attività musicali che hanno spaziato nei generi, nelle composizioni artistiche e nelle attività promosse.

Anche l'istituto comprensivo Magiotti ha partecipato grazie alla prof.ssa Mortelli e agli studenti Jacopo M. e Sara L. presentando la fruttuosa esperienza delle certificazioni Trinity.

Il tutto è avvenuto alla presenza del prof. Tavanti, responsabile regionale del progetto regionale Toscana musica, al maestro Turini, nuovo direttore artistico del progetto RISVA in musica e alle rappresentanze delle amministrazioni comunali del territorio.

Il prof. Tavanti nel suo intervento ha parlato di come l'educazione musicale deve avere due percorsi paralleli, entrambe indispensabili, in modo da formare cittadini capaci di fruire dell'immenso patrimonio artistico musicale che fa parte della nostra tradizione; avere accesso al nostro patrimonio culturale musicale sia come espressione artistica che formativa è il nodo focale del progetto risva in musica che si inserisce pienamente nel percorso più ampio del progetto regionale Toscana musica.

La capacità di ascolto della musica è sicuramente una delle soft skills per sviluppare capacità di ascolto generale di un soggetto nell'età evolutiva, quindi la musica non è mai fine a se stessa, non è solo culto del bello, ma parte integrante dello sviluppo integrale della persona.

In questo contesto diventare ascoltatori intelligenti (nel senso etimologico del termine, capaci di intelligere, leggere dentro) diventa un tassello fondante del percorso formativo degli studenti degli istituti coinvolti.

L'evento è stato organizzato dalla scuola polo del progetto i licei Giovanni da San Giovanni diretti dalla prof.ssa Lucia Bacci che si ringrazia, insieme a tutto il suo staff, per l'ineccepibile lavoro.

Si ringraziano anche Jacopo e Sara e i loro genitori per essere intervenuti alla manifestazione.

Per maggiori informazioni sul progetto RISVAinmusica è possibile visitare il sito web dedicato.