E-twinning

eTwinning - Erasmusplus

E-Twinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole, che si declina con attività pratiche nelle classi per promuovere la collaborazione tra studenti di tutta Europa, per stimolare l’interesse degli studenti e promuovere una formazione sempre aggiornata ed inclusiva.

Il progetto E-twinning non è un'attività secondaria rispetto al curriculum ma una pratica didattica innovativa nella quale gli studenti sono protagonisti attivi e sviluppano competenze e imparano a usare le tecnologie in contesti reali. È una strategia didattica fortemente inclusiva che promuove il cooperative learning in cui ciascun alunno, con le sue caratteristiche e peculiarità, contribuisce all'apprendimento di tutti, consente sia ad alunni sia ai docenti di progettare e realizzare attività trasversali.

Nella galleria, i progetti svolti durante l’a.s. 2022/2023 dalla classe 1C (My ideal room e My daily routine con una scuola turca),  è stato un gemellaggio digitale che ha previsto scambio di lettere, incontri online e attività creative con strumenti digitali , e dalla 3D (I introduce myself: realizzazione di un avatar e registrazione della propria voce) della Scuola secondaria di primo grado.

E-twinning