Scuola infanzia-primaria: conclusi i Progetti di continuità

Favorire il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria in maniera consapevole, serena e divertente. È questo uno degli obiettivi che si pone il Progetto continuità che anche quest’anno si è svolto nel nostro istituto e che ha coinvolto le classi quarte dei plessi Don Milani e Leonardo da Vinci e i bambini delle sezioni dell’infanzia del Giglio e di Staccia Buratta che il prossimo anno scolastico inizieranno una nuova avventura alla scuola primaria.

Il Progetto Continuità tra diversi gradi di scuola - requisito indispensabile per un’azione educativa mirata ai bisogni degli alunni - prevede iniziative volte a facilitare il percorso educativo e didattico. Per accogliere i bambini che a settembre entreranno nelle classi prime e facilitare questo importante momento, le docenti delle classi quarte insieme agli alunni hanno organizzato e proposto attività ludico-didattiche per aiutare i bambini a familiarizzare con il nuovo ambiente e che abbiamo come finalità quella di favorire il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola e l’accoglienza dei bambini in ottica di un vero processo di continuità.

A tutti i bambi che si si apprestano ad incontrate nuovi compagni e compagne e nuove maestre, auguriamo una buona avventura!

Progetto continuità infanzia-primaria

Nella galleria: i lavori realizzati dalle classi 4°A, 4°B, 4°C del plesso Leonardo da Vinci e dalle classi 4°A e 4°B della Don Milani con i bambini delle sezioni elefanti e pesci della scuola dell’infanzia Staccia buratta e le sezioni cammelli e giraffe del plesso del Giglio.

Progetto continuità